SCUOLA. Formez, a lezione di pari opportunità

A scuola a lezione di pari opportunità. La Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Pari Opportunità (DDPO)- ha stanziato 1.200.000 euro per 65 progetti scolastici che hanno come obiettivo la sensibilizzazione del mondo della scuola alle differenze di genere. Lo riferisce Formez in una nota.

Il progetto si chiama "Concessione di finanziamenti a favore di Istituti di istruzione secondaria di II grado per la progettazione e realizzazione di moduli didattici sulle differenze di genere" ed è stato affidato al Formez. Delle 472 proposte progettuali pervenute dalle scuole di tutta Italia (su 3.289 Istituti di Istruzione Secondaria) 65 sono state quelle ammesse al finanziamento: 1.200.000 euro stanziati per una sfida che veda la Scuola tradurre in azioni e comportamenti il concetto di pari opportunità.

"L’iniziativa del Dipartimento per le Pari Opportunità – ha commentato Formez -manifesta l’interesse e la necessità verso una prospettiva di cultura e di pedagogia di genere come momento di auto riflessività a cui oltre il 10% della Scuola italiana ha risposto".

Il primo incontro tra gli istituti assegnatari del finanziamento si terrà a Roma i prossimi 22 e 23 settembre per dialogare sulle attività didattiche e le modalità di realizzazione dei moduli formativi. Gli Istituti, i docenti e gli alunni saranno impegnati nei lavori sulle differenze di genere per tutto l’anno scolastico 2008-2009, non solo con prospettive pedagogiche tout court, ma anche con finalità di compartecipazione ad una rete.

Comments are closed.