SICUREZZA ALIMENTARE. 27 maggio: al via SICURA

Si apre mercoledì 27 maggio la quinta edizione di Sicura, la manifestazione dedicata ai temi della sicurezza alimentare. Obiettivo della due giorni che si terrà presso il quartiere fieristico di ModenaFiere è promuovere la cultura della sicurezza dei prodotti alimentari, stimolando il confronto tra gli operatori del settore e proponendo iniziative tecnico-scientifiche di aggiornamento.
Quest’anno i seminari in programma sono venti e sono stati suddivisi in cinque aree tematiche: sanità e tecnologia, ricerca, normativa, nutrizione, formazione. Oltre cento i relatori che interverranno.

A conferma dell’importanza di Sicura, ai promotori storici – ModenaFiere, Regione Emilia Romagna/ Assessorato Politiche per la Salute, Azienda USL di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma e Piacenza – quest’anno si è aggiunto anche Europass che si occupa dei rapporti fra l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e le Istituzioni, le associazioni di categoria, i soggetti imprenditoriali e le organizzazioni economiche-sociali del territorio emiliano romagnolo per cogliere le opportunità offerte dall’insediamento dell’EFSA a Parma. Accanto a temi di carattere squisitamente normativo e tecnico, come la responsabilità civile e penale del produttore e la gestione delle nuove tecnologie per garantire la sicurezza nei processi di produzione, numerosi sono gli argomenti che hanno un collegamento diretto con l’attualità, così come con le nuove tendenze alimentari.

Comments are closed.