SICUREZZA ALIMENTARE. ICQ e Capitanierie di Porto siglano intesa

L’Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari e il Comando del Corpo delle Capitanerie di Porto hanno siglato un protocollo d’intesa, con l’obiettivo di agevolare i controlli presso i principali porti nazionali sui prodotti alimentari e i mezzi tecnici per l’agricoltura introdotti via mare in Italia.

L’accordo consolida il rapporto di collaborazione in atto già da tempo tra le due amministrazioni. Il protocollo prevede, in particolare, l’interscambio preventivo di informazioni, allo scopo di indirizzare i controlli in modo più selettivo e di favorire la loro efficacia, e ulteriori forme di collaborazione per la verifica della qualità delle merci che arrivano negli scali italiani.
"L’iniziativa riveste grande interesse – ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Paolo De Castro, – rappresentando un ulteriore utile strumento finalizzato ad elevare il livello di garanzia per i consumatori sulla sicurezza e la qualità e a contrastare i fenomeni di sleale concorrenza a danno degli operatori".

Comments are closed.