SICUREZZA ALIMENTARE. Lecce, domani convegno MDC Puglia e Coldiretti

Etichettatura e tracciabilità dei prodotti agricoli: focus sulla sicurezza alimentare. Si svolgerà domani a Lecce il convegno organizzato da Movimento Difesa del Cittadino Puglia e Coldiretti Lecce per esaminare l’attuazione della normativa in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari. "Sicurezza alimentare. Etichettatura e tracciabilità dei prodotti agricoli. Più rapporti tra consumatori e produttori agricoli del territorio": questo il tema del convegno che si svolgerà a partire dalle 9.30. In particolare, tenendo conto della crescente contraffazione dei prodotti agricoli italiani, si auspica un maggiore rigore sulla tracciabilità dei prodotti e si ricercano strumenti che mettendo in contatto diretto consumatori e produttori locali garantiscano la genuinità.

"Questo convegno è importante – afferma Antonio Longo, presidente MDC – sia perché il tema della sicurezza alimentare da anni vede MDC e Coldiretti in prima linea nella battaglia per garantire e tutelare la salute dei cittadini, sia perché si svolge in una regione, la Puglia, che ha molti prodotti agroalimentari di qualità che devono essere meglio conosciuti e commercializzati. Come hanno dimostrato i rapporti "Truffe a tavola" realizzati dal Movimento Difesa del Cittadino, sono cresciuti in questi anni i pericoli di prodotti importati di dubbia origine e di scarsi controlli. Quindi da una parte deve rafforzarsi la vigilanza sulla filiera agroalimentare per assicurare che sulle nostre tavole arrivino prodotti sani, dall’altra devono essere valorizzati i nostri prodotti tipici, in particolare quelli delle regioni del Mezzogiorno".

Al convegno interverranno, oltre al presidente MDC, il Responsabile Ambiente e Territorio Coldiretti Stefano Masini, l’assessore regionale Agricoltura Enzo Russo, Teresa Bellanova della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, la vice presidente della Provincia di Lecce Loredana Capone, il presidente Coldiretti Lecce Vincenzo Tremolizzo, Luigi Mariano di MDC Puglia e rappresentanti delle aziende agricole del Salento.

Clicca qui per scaricare il programma

Comments are closed.