SICUREZZA ALIMENTARE. Nas sequestrano tonnellate di insaccati e salumi avariati e scaduti

9.500 kg di insaccati avviati a distruzione e circa 32.500 kg di prosciutto crudo, culatello, salami, pancette e speck in cattivo stato di conservazione, scaduti da anni e per questo sequestrati: è il bilancio dell’operazione condotta dai NAS del nucleo di Brescia presso gli stabilimenti dell’azienda "Salumi Val Baganza Srl" con sede legale a Parma. A renderlo noto il ministero della Salute: per il sottosegretario Francesca Martini si tratta di "vere e proprie bombe biologiche".

Nel corso dell’operazione è stato effettuato il sequestro giudiziario di circa 32.500 kg di insaccati vari (prosciutto crudo, culatello, salami, pancette, speck) in cattivo stato di conservazione perché invasi da larve, insetti e muffe e con la data di scadenza superata dal 2003. Sono inoltre stati sequestrati uno stabilimento per la lavorazione del prosciutto nel comune di Felino e uno deposito di alimenti privo di autorizzazione a Langhirano (Parma). 9.500 kg di insaccati saranno distrutti.

Alle operazioni hanno preso parte anche i veterinari del Dipartimento Veterinario della ASL di Parma. Per il sottosegretario alla Salute Francesca Martini si tratta di una "azione esemplare". "La cosa che più allarma – ha aggiunto – è che proprio aree territoriali considerate geograficamente la "culla" del prodotto di qualità abbiano al loro interno aziende che rappresentano le vere "mele marce" che violano fraudolentemente e per incuria e violazione delle leggi un principio sacro come quello di poter mettere sulle nostre tavole un prodotto non solo di qualità ma che sia anche e soprattutto sicuro sul piano della salute. Alimenti e prodotti assimilabili e vere e proprie "bombe biologiche" per lo sviluppo di batteri, germi e processi di degenerazione quando vengono posti sul mercato attraverso connivenze e reti di illegalità distruggono l’immagine di un Paese come l’Italia che nel mondo viene identificato per la qualità della sua produzione ma anche per i parametri di sicurezza che si ispirano a standard di eccellenza".

Comments are closed.