SICUREZZA ALIMENTARE. San Benedetto del Tronto, MDC organizza convegno su pesce azzurro

Si terrà venerdì 4 febbraio alle ore 15,30 a San Benedetto del Tronto presso la Sala Associazione Pescatori (Largo Caduti del Mare 6) il convegno "PESCE AZZURRO E ANISAKIS, LE REGOLE PER EVITARE I RISCHI" organizzato dal Movimento Difesa del Cittadino Marche con lo scopo di informare, educare e assistere i consumatori nell’acquisto dei prodotti ittici.

Tra gli esperti del settore che relazioneranno, la d.ssa Valentina Tepedino veterinario specializzata in prodotti ittici, docente universitaria, consulente del Ministero Politiche Agricole, consulente scientifica di RAI e MEDIASET e direttore del periodico tecnico scientifico internazionale "Eurofishmarket" edito in italiano ed inglese, punto di riferimento da anni del settore ittico.

Silvia Biasotto, responsabile del dipartimento di sicurezz alimentare del Movimento Difesa del Cittadino illustrerà, invece, i dati relativi alle Allerte Comunitarie nel sistema RAFFS riguardo al consumo del pesce ed in particolare del pesce crudo.

Testimonianza operativa delle autorità competenti nei controlli della pesca verrà data dal Corpo Guardia Costiera nella persona dell’Ispettore Donato Aquilano della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto e dalla d.ssa Alessandra Aliventi veterinario dell’ASUR Marche ZT 12. Il pesce azzurro è alimento virtuoso ma è portatore sano ed inconsapevole di un parassita molto pericoloso, l’anisakis, che semplicemente con la cottura ad almeno 60° o il congelamento a -20° viene debellato. L’esperienza maturata nei rispettivi ambiti dal consulente sicurezza alimentare Domenico Pellei e dal commerciante ittico Corrado Marinangeli completeranno le relazioni.

Comments are closed.