SICUREZZA STRADALE. Autostrade per L’Italia, il vademecum per la sicurezza e le altre iniziative

"Viaggiare sicuri in autostrada", 10 regole fondamentali da seguire per la prevenzione e la sicurezza. Autostrade per l’Italia in collaborazione con Polizia Stradale, Anas, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Rai e Intesa Consumatori ha presentato questa mattina a Roma, in occasione della conferenza "Estate 2008", le iniziative per la sicurezza stradale previste per questa estate. Tra queste: il decalogo dei viaggiatori, distribuito in 1 milione di copie nei Punti Blu, che raccoglie le regole fondamentali per la prevenzione e la sicurezza.

Il mini vademecum raccoglie 10 consigli da seguire per la prevenzione e la sicurezza in autostrada:

  1. pianificare le partenze tenendo conto delle previsioni di traffico;
  2. controllare adeguatamente il mezzo prima del viaggio;
  3. allacciare le cinture di sicurezza;
  4. rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza;
  5. viaggiare riposati;
  6. "zero alcool" prima e durante il viaggio;
  7. in caso di incidente liberare velocemente l’autostrada;
  8. viaggiare informati;
  9. fermarsi in corsia di emergenza o piazzola di sosta solo in caso di guasto o malore;
  10. occupare sempre la corsia libera più a destra.

Tra le altre novità presentate da Autostrade per l’Italia per l’estate 2008: Campagna "Piccoli Viaggiatori, Sicurezza da Grandi" in collaborazione con Bebe’ Confort e Moige, "Parcheggi Rosa" in 38 aree di servizio, caffè con sconto del 50% 24 ore su 24 tutti i weekend dal 26 luglio al 31 agosto, riduzione fino a 10 eurocent al litro sui carburanti Shell e Tamoil per i Telepass Premium.

Il 2% degli incidenti mortali vede coinvolti bambini. E’ anche partendo da questo dato che è nata "Piccoli viaggiatori sicurezza da grandi", la campagna di sensibilizzazione insieme a Bebè Confort all’uso dei seggiolini auto per bambini. Presso 24 Aree di Servizio sarà disponibile materiale informativo sul corretto utilizzo dei seggiolini e buoni sconto del valore di 50 e 80 euro per l’acquisto di un seggiolino. L’iniziativa vede la collaborazione del Moige e della Consulta per la Sicurezza e Qualità del Servizio.

Dedicato invece alle neomamme il "Parcheggio Rosa". In 38 aree di servizio della rete sono state destinate zone di parcheggio nelle immediate vicinanze del ristoro alle neomamme e a quelle in dolce attesa.

Contro il colpo di sonno ritorna "caffè gratis di notte" che permetterà ai viaggiatori notturni di bere il caffè gratuitamente durante i weekend dalla mezzanotte alle 5 del mattino ancora fino al 20 luglio. Partita nel 2005 la campagna ha distribuito oltre 2 milioni di caffè gratis. Sempre quest’estate dal 26 luglio al 31 agosto tutti sabati e le domeniche 24 ore su 24 la bevanda nera che tiene svegli i guidatori costerà la metà, 50 centesimi.

Infine, contro il caro benzina è stata estesa l’iniziativa dei "Benzacartelloni":un sistema di comunicazione comparativa attraverso 25 totem posizionati lungo l’autostrada, i prezzi self-service praticati per i carburanti nelle aree di servizio. Il cliente può anche visualizzare sul sito di Autostrade il prezzo dei carburanti proposto dai gestori. Super sconto fino a 10 centesimi di euro sui carburanti ai clienti Telepass Premium presso le aree di servizio Tamoil e Shell. Con un pieno di 50 litri si risparmia fino a 5 euro.

LINK: Autostrade.it

Comments are closed.