SICUREZZA. Carte di pagamento in vacanza, i consigli dell’Abi

In vacanza si preferisce di solito non portarsi contanti a favore delle carte di pagamento. Solo questa estate saranno infatti effettuati circa 240 milioni di prelievi (il 36% del totale) per un ammontare di circa 40 miliardi di euro, mentre i pagamenti con carta Pagobancomat saranno 275 milioni (il 33% del totale) per un ammontare di 18 miliardi di euro. Le stime arrivano dall’Abi che però avverte i cittadini sull’uso corretto e sicuro delle carte di pagamento anche in vacanza.

Ecco il decalogo dell’associazione per vacanze sicure con le carte d pagamento:

  1. Per acquisti o pagamenti online, prima di inserire i dati è buona norma verificare che il sito offra una connessione protetta.
  2. Non portare troppi contanti con sé: meglio pagare e fare acquisti con strumenti alternativi – Bancomat e carte di credito – o prelevare volta per volta, secondo necessità.
  3. Prima di partire verificare la scadenza della carta e il plafond di spesa per evitare di partire mettendo in valigia una carta inutilizzabile perché scaduta o perché nelle settimane precedenti abbiamo esaurito la somma disponibile.
  4. Memorizzare il Pin delle carte, indispensabile per prelevare contanti, e comunque mai conservarlo vicino alla carta.
  5. Quando si prelevano contanti, accertarsi sempre che non ci siano installazioni anomale sugli sportelli o sguardi indiscreti (meglio digitare il numero coprendo la tastiera con l’altra mano).
  6. Grazie al numero verde 800-002266 di Faro si può conoscere lo sportello bancomat più vicino, con la sicurezza che in quel momento sia effettivamente funzionante.
  7. Firmare sempre la carta di credito sul retro per rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di furto o smarrimento.
  8. 7. Non perdere mai di vista la carta al momento dei pagamenti e firmare la ricevuta solo dopo aver controllato l’importo.
  9. Conservare le ricevute di pagamento per un controllo con l’estratto conto e per poter rilevare in tempi brevi eventuali spese non autorizzate, che devono essere tempestivamente segnalate alla propria banca.
  10. Avere sempre a portata di mano il numero verde da contattare per bloccare immediatamente la carta in caso di smarrimento o furti.

 

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