SICUREZZA. Manutenzione ascensori, firmato accordo Cittadinanzattiva e Schindler

Cittadinanzattiva e Schindler spa hanno firmato un accordo per la revisione completa dei contratti di manutenzione ascensori. Secondo l’intesa a partire da dicembre 2007 sono previste penali più basse in caso di recesso, obbligo del preventivo scritto prima di effettuare riparazioni di importo superiore a 500 euro, riduzione dei tempi per comunicare la disdetta e di durata del tacito rinnovo. "Oltre che per i contenuti, l’accordo è molto importante per il modo in cui è stato raggiunto e per le sue conseguenze – ha commentato Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva. Infatti, il miglioramento dei contratti attraverso l’accordo raggiunto consente l’immediata applicazione delle nuove condizioni ai contratti già in essere, evitando di fatto ai singoli condomìni di attivare tante singole cause sulla base di un pronunciamento del Giudice. Proprio mentre tengono banco le scelte del Parlamento in tema di class-action questa vicenda dimostra che anche una inibitoria può avere effetto nei confronti di migliaia di utenti finali".

L’associazione fa inoltre sapere che con l’invio tramite raccomandata da parte di Schindler ai propri clienti delle nuove condizioni contrattuali, giunge ad epilogo la causa intentata nel 2004 da Cittadinanzattiva presso il Tribunale di Milano nei confronti di diverse società del settore ascensoristico – fra cui la nota multinazionale svizzera – alle quali erano state contestate la vessatorietà di numerose clausole presenti nei relativi contratti di manutenzione.

A disposizione dei cittadini, il numero verde Schindler 800 111858 (attivo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 13,30) e il Pit Servizi, la struttura di Cittadinanzattiva che si occupa di informare e tutelare i cittadini in tema di servizi di pubblica utilità, tel: 06.36718555 (attivo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,30). Su _www.schindler.it <http://www.schindler.it>_ i testi dei nuovi contratti nonché l’elenco delle filiali Schindler dove rivolgersi.

Comments are closed.