SICUREZZA. “Non lasciare che l’arroganza entri in pista”, arriva Sciok.it

"Non lasciare che l’arroganza entri in pista"! E’ questo lo slogan della campagna del Dipartimento degli Affari Regionali e delle Autonomie Locali della Presidenza del Consiglio per la sicurezza sulle piste da sci che ha creato un apposito sito internet www.sciok.it per "promuovere la cultura della sicurezza in montagna e per rendere le piste da sci luoghi più sicuri e ospitali per tutti".

La campagna è rivolta a tutti gli sciatori, alle famiglie, in particolare ai ragazzi, per invitarli a vivere la montagna con prudenza, buon senso e rispetto delle regole. Su Sciok.it è possibile consultare le normative e le regole di comportamento che uno sciatore dovrebbe tenere sulle piste ma anche consultare la segnaletica e la classificazione delle piste o informarsi circa la gestione degli impianti. Insomma "un punto di raccolta di informazioni e normative utili a tutti coloro che vogliono divertirsi praticando uno sport invernale nel rispetto delle leggi per la sicurezza propria ed altrui".

L’auspicio del Dipartimento è che gli utenti della neve possano riconoscere per primi che le norme in vigore non hanno lo scopo di limitare la pratica sportiva, quanto quello di prevenire spiacevoli conseguenze per se e per gli altri. Conoscere tali norme e farle conoscere dovrà diventare col tempo comportamento naturale e spontaneo che non potrà che accrescere la sicurezza di tutti i praticanti riducendo i pericoli e gli infortuni. In linea con lo slogan che il Dipartimento ha voluto adottare: "la prudenza aumenta il divertimento".

LINK: visita Sciok.it

Comments are closed.