SICUREZZA. Roma, al via campagna per utilizzo sicuro impianti gas

Controlla sempre la corretta aerazione dei locali in cui sono presenti apparecchi a gas e la libera uscita dei fumi di scarico dal camino e dalla cappa; sottoponi gli apparecchi a gas a manutenzione periodica; rivolgiti a tecnici specializzati; utilizza sempre apparecchi a gas con marchio di qualità. Sono questi i cinque consigli sui quali si fonda la campagna d’informazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza nell’uso del gas metano. Promossa da Roma Capitale, Italgas e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, è stata recentemente presentata in Campidoglio dall’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera, dal direttore di Italgas Roma, Massimo Passerelli, e dal comandante dei Vigili del Fuoco di Roma e provincia, Massimiliano Gaddini.

Obiettivo della campagna è "sensibilizzare i cittadini su un tema importante come quello della sicurezza degli impianti a gas per uso civile, grazie a un’informazione esaustiva e capillare sul corretto utilizzo delle apparecchiature a gas, in un’ottica di prevenzione degli incidenti domestici".

Nelle locandine che accompagnano la campagna si leggono anche i consigli da tener presente nel caso si avverta odore di gas: non accendere la luce; controllare che il rubinetto del gas sia chiuso; aprire le finestre per far circolare l’aria; chiamare Italgas al numero verde 800 900 999 o i Vigili del Fuoco al numero 115.

Comments are closed.