SICUREZZA. Scooter Gilera Runner, Altroconsumo: “Va ritirato dal mercato per un grave difetto”

Lo scooter Gilera Runner prima serie (modelli Fx, FXR, SP, DD, VX) presenta gravi difetti nella progettazione e nella costruzione che mettono a rischio l’incolumità di chi lo guida. Va ritirato dal mercato. Lo denuncia Altroconsumo che ha condotto per mesi indagini e verifiche tecniche. Uno dei principali problemi dello scooter è la progettazione difettosa del sistema telaio/serbatoio. Anche a moderata velocità, a seguito di impatto frontale, il serbatoio può lacerarsi, disperdendo carburante che può prendere fuoco.

Altroconsumo ha diffidato formalmente Piaggio, chiedendo di risolvere immediatamente il problema. Se ciò non fosse possibile, è necessario e urgente un ritiro diretto del prodotto dal mercato. "Nel frattempo – scrive Altroconsumo – crediamo sia indispensabile diffondere un’adeguata informazione al pubblico, avviando una campagna di richiamo degli scooter già sul mercato, che non devono essere più usati fino a quando non saranno messi in sicurezza dalla Piaggio. Se non sarà reso noto il potenziale pericolo a chi utilizza lo scooter attraverso un’ampia e capillare campagna d’informazione a tutti i possessori dello scooter difettoso (e non sarà garantito un intervento gratuito di soluzione del problema), Altroconsumo porterà la Piaggio di fronte all’autorità competente".
Intanto, l’Associazione continua a raccogliere le segnalazioni di chi ne possiede uno e di chi sia a conoscenza di fatti simili a quelli sopra indicati.

Comments are closed.