SICUREZZA. Sisma in Abruzzo, oggi ultimo giorno per sms solidale. Attivi i numeri di Linea Amica

Scade oggi l’sms solidale 48580 attivato dai gestori di telefonia mobile per effettuare donazioni per il sisma in Abruzzo: il numero – che permette di donare 1 euro inviando un sms da telefono cellulare o 2 euro chiamando da rete fissa – è stato infatti attivato con validità dal 6 aprile a oggi, 30 aprile.

La gara di solidarietà continua comunque attraverso i diversi conti correnti attivati per sostenere l’emergenza. La Croce Rossa Italiana ha raccolto fino a oggi 4.160.808,21 euro, provenienti da privati e da aziende: "E’ importante – sottolinea la Croce Rossa – non abbassare la guardia in un momento in cui l’attenzione mediatica tende a scemare. E’ possibile donare alle coordinate indicate sul sito www.cri.it (Banca Nazionale del Lavoro, causale: PRO TERREMOTO ABRUZZO, IBAN: IT66C0100503382000000218020)".

Per quanto riguarda invece la situazione sul campo, dopo l’avviso emanato dal sindaco de L’Aquila alcuni cittadini possono decidere di rientrare nelle case dichiarate agibili. Sempre da oggi, le persone che possono rientrare nelle abitazioni possono rivolgersi ai numeri telefonici di Linea Amica Abruzzo per avere informazioni necessarie al riallaccio del gas, che per motivi di sicurezza era stato sospeso e potrà eventualmente riprendere solo dopo il controllo degli impianti.

I controlli saranno realizzati dalle associazioni provinciali dei tecnici collaudatori, e il relativo costo non sarà a carico dei cittadini, ma sostenuto dal Dipartimento della Protezione Civile.

I residenti negli edifici dichiarati agibili potranno telefonare, a partire da oggi, ai seguenti numeri:

  • da telefono fisso al numero verde 803001: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18.00
  • da telefono fisso e cellulare allo 0682888: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18.00
  • da cellulare al numero dedicato 0684892803: anche sabato domenica e festivi dalle 9 alle 18.00

Una volta pianificati gli interventi, d’accordo con le associazioni provinciali degli installatori e collaudatori, il Comune fornirà a Linea Amica Abruzzo i calendari delle verifiche. Gli operatori potranno così richiamare il cittadino per comunicare la data dell’appuntamento per il riallaccio del gas.

Comments are closed.