SICUREZZA. Spedizioni internazionali: un piano a tutela dei cittadini. Iniziativa Dogane e Poste

Per far fronte al pericolo di spedizioni di materiale illecito o non controllato proveniente da Paesi esteri, l’Agenzia delle Dogane e Poste Italiane hanno messo a punto un piano di intervento a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini. Il piano passa attraverso la ricerca dei prodotti contraffatti, di medicinali non autorizzati, di giocattoli che spesso non sono a norma e che possono essere dannosi per la salute e la sicurezza dei bambini, di armi e loro derivati, di stupefacenti e droghe varie, di animali e loro parti, protetti dalla Convenzione di Washington (CITES).

La decisione di intensificare i controlli sui pacchi internazionali nasce anche dalla constatazione della forte crescita, registrata nel 2004 – 2005, del numero di colli giunti in Italia da Paesi come Usa, Cina e Taiwan. Aree particolarmente interessate dal commercio on line. Per garantire una maggiore velocità delle operazioni, si legge dalla nota stampa – è importante che le spedizioni internazionali riportino correttamente, sul bollettino postale che accompagna la merce , le indicazioni del mittente, il destinatario, il valore e la natura dell’oggetto e il codice tariffario.
Nel caso di acquisti all’estero, in particolare di ordinativi via internet, sarà necessario mettere a parte il mittente di queste disposizioni. La persona che acquista merce contraffatta, anche se a sua insaputa, incorrerà nelle sanzioni previste dall’art.103 del Testo Unico della Legislazione Doganale e dall’art.474 del Codice penale.

L’Agenzia delle Dogane e Poste Italiane consigliano i cittadini di cautelarsi in via preventiva, accertandosi dell’origine della merce acquistata e richiedendo al fornitore di allegare alla spedizione copia della transazione. L’Unione Postale Universale (Upu) ha poi stabilito il divieto di introdurre in Italia, a mezzo posta, determinate merci, il cui elenco è possibile consultare negli Uffici postali. La merce esclusa dalla Convenzione Upu sarà rispedita al mittente.

Comments are closed.