SOCIETA’. A settembre fiducia dei consumatori è ai massimi negli ultimi 4 anni. Lo rileva l’Isae

A settembre la fiducia dei consumatori sale sui massimi degli ultimi quattro anni. E’ quanto emerge dall’inchiesta condotta dall’Isae (Istituto di studi e analisi economica) su un campione di 2000 intervistati tra i giorni 1 e 12 del mese. In particolare, secondo la ricerca la fiducia dei consumatori italiani balza a settembre a 110,1 con un incremento di due punti rispetto ad agosto, posizionandosi sui massimi degli ultimi quattro anni.

Secondo l’istituto il miglioramento è principalmente dovuto a valutazioni più positive sul quadro economico globale. "E’ possibile – afferma l’Isae – che il maggior ottimismo che emerge dalle opinioni sulla situazione generale del paese sia legato al miglioramento congiunturale registrato nel primo semestre dell’anno, e alle conseguenti revisioni al rialzo delle previsioni di crescita per il nostro paese effettuate dai principali istituti internazionali".

A livello territoriale il recupero della fiducia dei consumatori registrato a livello nazionale si diffonde in modo omogeneo a livello territoriale, anche se con intensità diversa. In particolare, nel Mezzogiorno il recupero della fiducia è meno intenso rispetto al resto del territorio mentre il contrario accade nel Centro, dove l’indice registra l’aumento più marcato. Ovunque sono in miglioramento le opinioni sul quadro economico generale e quelle sul quadro futuro.

Comments are closed.