SOCIETA’. Ad aprile, dopo due anni, aumenta la fiducia di consumatori e imprese dell’Ue

Dopo due anni, finalmente, torna a salire la fiducia dei consumatori e delle imprese dell’Ue. Oggi, infatti, la Commissione Europea ha pubblicato l’ESI, l’unità di misura della fiducia di imprese e consumatori dei 27 Paesi dell’Ue: nel mese di aprile si è registrato un aumento di 3,5 punti nell’Ue e di 2,5 punti nell’area euro. Dunque l’ESI è passato rispettivamente a 63,9 e 67,2.

In Italia la fiducia di imprese e consumatori è aumentata di 6,4 punti, mentre in Francia e Germania la ripresa è stata più contenuta (rispettivamente +1 e +0,8). Strano ma vero, aumenta in modo significativo la fiducia nei servizi finanziari: +11 punti nell’Ue e +16 nell’area euro.

Il mese di aprile è risultato roseo anche per le aspettative dei manager delle aziende europee che, anche se di poco, sono aumentate dopo un anno di discesa continua.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Comments are closed.