SOCIETA’. Aosta, sabato prossimo mostra finale del concorso per racconti, poesie e illustrazioni

Sabato 12 novembre, alle ore 17.30, nella Biblioteca regionale di Aosta si terrà la cerimonia di premiazione e la mostra finale del concorso nazionale per racconti, poesie e illustrazioni "Storie e ritratti di artiste e di scrittrici". L’iniziativa, promossa dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura, dalla Consulta regionale femminile e dall’Ufficio della Consigliera di Parità della regione Valle d’Aosta, è nata nell’ambito del progetto triennale "Donne in opera. Pittura, scultura e scrittura al femminile", finalizzata alla valorizzazione del lavoro creativo delle donne.

Il concorso ha proposto come tema la rievocazione di una figura femminile legata al mondo dell’arte o della produzione letteraria di ieri e di oggi. Più di un centinaio di elaborati tra racconti e disegni sono giunti alla Consulta femminile da tutte le regioni d’Italia. La Giuria, presieduta dall’assessore all’Istruzione e Cultura della Valle d’Aosta Teresa Charles, ha selezionato i 20 migliori scritti letterari e le 20 migliori illustrazioni che sono stati inseriti in un’apposita pubblicazione edita dalla neonata casa editrice valdostana End.

Il catalogo del concorso sarà presentato al pubblico durante la cerimonia di premiazione, a cui parteciperanno l’assessore Teresa Charles, la presidente della Consulta Femminile Alessandra Fanizzi e la consigliera di Parità Antonella Barillà, con il coordinamento di Viviana Rosi dell’Associazione culturale Solal. In occasione della premiazione sarà, inoltre, inaugurata nei locali della Biblioteca l’esposizione delle cartoline contenenti le storie e le illustrazioni che hanno partecipato al concorso. L’attrice Valeria Piacenti, accompagnata all’oboe da Nathalie Dorigato, leggerà alcuni brani estratti dai racconti premiati.

 

Comments are closed.