SOCIETA’. Associazionismo lancia appello e propone “Forum nazionale per la scuola”

L’associazionismo lancia l’appello "Per una scuola capace di futuro" e propone un "Forum nazionale per la scuola". "Pensiamo sia arrivato il momento di chiedersi quale sia il compito che l’Italia vuole affidare alla scuola, quale sia la sua responsabilità sociale. Per rispondere a questa domanda non si può procedere legiferando per decreti, ma è necessario lanciare una grande discussione con un metodo di larga condivisione che possa individuare obiettivi di qualità, su cui le tante risorse presenti nella scuola e nel territorio si possano impegnare, per mettere in campo gli strumenti, le azioni, il percorso per non lasciare le cose come stanno e per non tornare indietro".

È quanto si legge nell’appello, lanciato dalle associazioni, aperto a nuove adesioni e attualmente sottoscritto da ACLI, ARCI, Legambiente, Anpas, Arci Ragazzi, Arci Servizio Civile, Auser, CGIL, Etzi Cisl, Forum Ambientalista, Lega Cooperative sociali, Isde, Lunaria, Mce, Movimento dei Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Tavolo Della Pace, Uisp, Unieda.

L’appello sottolinea che la scuola deve essere autorevole senza legittimare per questo gli autoritarismi, deve costruire strumenti e cultura per dare ai giovani la capacità di inserirsi nel mondo ed è il terreno principale di dialogo e quindi rispetto fra persone e culture. "E’ importante – hanno dichiarato i promotori – che in questo momento l’associazionismo si metta in moto per rivendicare una nuova attenzione ai temi dell’educazione, dell’istruzione e della ricerca, nella convinzione che la crisi del sistema scolastico non possa essere risolta né guardando al passato né seguendo priorità di cassa. Vorremo, quindi, che si avviasse nel paese un confronto vero e serio sui nodi da sciogliere e sulle soluzioni possibili o auspicabili perché crediamo che rientri nella nostra responsabilità sociale provare a creare uno spazio utile in questo senso". Da qui la proposta di un "Forum nazionale per la scuola".

Comments are closed.