SOCIETA’. Camera Commercio Milano: 402 agenzie matrimoniali in Italia. Il titolare è donna

A Torino, Milano e Roma ci dovrà essere davvero poco tempo per cercare l’anima gemella, se le tre province si piazzano ai primi posti per numero di agenzie matrimoniali e d’incontro presenti su scala nazionale: 37 a Torino, 17 a Milano, 16 a Roma. Sono 402 le agenzia matrimoniali censite in tutta Italia secondo un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano, e anche se sono in calo rispetto al 2008 (meno 21 imprese) si tratta di un settore presente anche online e con una caratteristica forte: l’identikit del titolare è donna in oltre il 70% dei casi, italiana per oltre l’86%; in circa un caso su tre ha meno di 40 anni, in uno su nove supera i sessanta.

Dove sono concentrate le agenzie? Lombardia e Piemonte sono le prime regioni italiane per numero di agenzie matrimoniali e d’incontro, entrambe con 52 attività (circa il 13% del totale italiano). Seguono Veneto (39 agenzie, pari al 9,7%), Emilia-Romagna e Toscana (34, pari all’8,5%), Campania e Lazio (24 agenzie, il 6%). In un anno la crescita riguarda soprattutto Trentino-Alto Adige, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia e Molise.

Le agenzie sono presenti anche online e attraverso i siti internet offrono servizi che spaziano dall’organizzazione di eventi per single, agli speed date, vacanze, supporto psicologico alla vita di coppia, alla consultazione dei profili.

Comments are closed.