SOCIETA’. Fiuggi, da giovedì Forum internazionale sulla terza età

Parte giovedì prossimo a Fiuggi con la tavola rotonda "Essere anziano oggi. La famiglia sostanziale. Proposte solidali per una politica della famiglia", il Settimo Forum internazionale "Gold Age". Al centro della manifestazione, ideata da 50&Più Fenacom (l’associazione degli anziani di Confcommercio che conta oltre 400mila iscritti) è il mondo della terza età, visto sia come realtà da proteggere e difendere che come componente dinamica e vitale della società. Vari gli eventi in programma, a cui prenderanno parte enti, istituzioni, operatori e aziende.

Nell’incontro di giovedì, alla presenza del ministro Rosy Bindi, del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, e dell’assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Alessandra Mandarelli, 50&Più Fenacom presenterà una propria proposta politica a sostegno della famiglia. Fra i vari appuntamenti previsti interessante sarà la presentazione del Rapporto "Generare Cittadinanza attraverso i consumi" che verte sui consumi in trasformazione dell’età matura. Dall’indagine – promossa da 50&Più Fenacom – emerge un consumatore over 50 consapevole e attento nelle scelte, con bisogni spesso svincolati dalle logice del mercato e della produzione, immerso in un circuito di solidarietà che genera a sua volta potenzialità di consumo negli individui più giovani.
A Gold Age 2007 si parlerà anche di turismo (giovedì 19 ottobre, ore 16: Un altro turismo: gli anziani. Scelte, necessità, proposte), di cultura (venerdì 20 ottobre, ore 16,30: La lettura è vita. Rinnovare una politica culturale a misura di anziano), di Europa (sabato 21 ottobre, ore 10: Un trenino per l’Europa), e ancora di famiglia con Enti territoriali e Ministero per la Solidarietà sociale (sabato 21 ottobre, ore 16: Buone pratiche per la famiglia).

 

Comments are closed.