SOCIETA’. Il Ciessevi compie 10 anni di attività di sostegno al volontariato

Quest’anno il Ciessevi, il Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano, compie 10 anni di attività, anni in cui ha offerto servizi gratuiti ad oltre mille organizzazioni, promuovendo e qualificando il lavoro di 100mila volontari. Ciessevi dispone di una Banca dati attiva e controllata sulle organizzazioni di volontariato e del terzo settore di Milano e provincia. Le organizzazioni finora registrate sono oltre 6mila; la banca dati offre elenchi mirati di queste organizzazioni ad aspiranti volontari e referenti interessati a entrare in contatto con il mondo del volontariato per fini eticamente qualificati; sono disponibili inoltre statistiche descrittive sul fenomeno del volontariato organizzato: un mondo ricco di testimonianze e di presenze diverse per dimensioni, ambiti di intervento, tempi e modi dell’azione.

Il Ciessevi è nato nel 1997, quando 3 gruppi di associazioni hanno iniziato a progettare la costituzione di un Centro di Servizio a beneficio del volontariato; dopo una fase di confronti i diversi percorsi sono confluiti in una proposta unitaria capace di comporre i molteplici ambiti culturali, le motivazioni e i settori di intervento del volontariato milanese. In occasione dello specifico bando regionale emesso dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Lombardia, il progetto del Ciessevi è risultato idoneo e ha iniziato la sua attività. Nel 2001 il Ciessevi ha organizzato a Milano "Vite Volontarie", una settimana con una serie di eventi per fornire informazioni sui servizi offerti e far conoscere da vicino ai cittadini la multiforme realtà delle organizzazioni di volontariato. L’esperienza ha contribuito in modo significativo a definire il ruolo di Ciessevi nel contesto locale, presentandolo alla cittadinanza come punto di riferimento essenziale per chi intende accostarsi al mondo del volontariato. La strategia di diffusione territoriale della partecipazione si è concretizzata nel 2004 con l’evoluzione delle delegazioni territoriali: non più solo servizi più vicini al territorio, ma luoghi decentrati di governo locale dell’azione di Centro di Servizio.

Gli obiettivi del Ciessevi sono: mantenere viva e sostenere la vocazione innovativa e di stimolo, "di frontiera", che il volontariato ha da sempre ricoperto nell’affrontare le problematiche socio-culturali e ambientali, trovando risposte e indicazioni originali e creative; promuovere e ricercare sinergie e collegamenti con le componenti del terzo settore e le istituzioni pubbliche per contenere sia la deriva isolazionista delle organizzazioni di volontariato sia la tendenza alla chiusura nella ricerca di ottimizzazioni gestionali interne.

Comments are closed.