SOCIETA’. La genetica entra nelle scuole: accordo Miur e Fondazione Telethon

Grazie a Telethon la genetica entra nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per far comprendere ai giovani alunni il funzionamento del Dna, mostrare come lavorano i ricercatori nei laboratori, fornire nozioni di base sulle oltre 6 mila malattie genetiche conosciute ed informare sui progressi della scienza in questo campo. Sono questi alcuni degli argomenti proposti agli studenti attraverso il Progetto "Telethon Young", un’iniziativa del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e della Fondazione Telethon che, cominciata nel 2003, sta coinvolgendo un numero di istituti scolastici in continua crescita.

Nel 2005/2006 sono state coinvolte, finora, oltre 2400 scuole (erano 2000 nel 2004/2005):1200 hanno partecipato al progetto didattico, 900 hanno contribuito alla raccolta fondi, 300 hanno partecipato sia al progetto didattico che alla raccolta, per un totale di 150.000 ragazzi. Sono stati distribuiti 3600 kit didattici, grazie all’adesione di oltre 80 CSA, Centri Servizi Amministrativi Provinciali, ed un incremento della raccolta del 15% rispetto al 2004/2005 (per un totale in tutte le scuole d’Italia di 730.000 euro).

Uno degli aspetti che caratterizzano l’iniziativa è la distribuzione di un kit didattico: fornito gratuitamente agli insegnanti che lo richiedono, contiene opuscoli, schede informative divertenti e colorate, quiz, giochi, poster e una videocassetta. Il progetto, che si integra perfettamente con i programmi didattici, può essere concentrato nell’arco di un solo mese o svolto nel corso dell’intero anno scolastico. L’iniziativa prevede anche la distribuzione agli studenti di opuscoli informativi destinati alle famiglie e la possibilità di organizzare eventi di raccolta fondi da destinare alla ricerca sulle patologie neuromuscolari.

Parallelamente alle attività informative in corso destinate ai più piccoli, proseguiranno quelle rivolte agli studenti delle secondarie di secondo grado che prevedono conferenze tenute da ricercatori Telethon nelle scuole su richiesta dei professori.

Comments are closed.