SOCIETA’. Milano, per studenti fuori sede lo Sportello contro affitti in nero

Come ogni anno in questo periodo, il mercato nero degli affitti agli studenti torna regolarmente d’attualità. Per contrastare questo fenomeno, l’Agenzia Uni, la struttura del Comune di Milano istituita per aiutare gli studenti universitari – soprattutto i fuori sede – a trovare un alloggio, ha riaperto anche quest’anno le porte in vista dell’avvio del nuovo anno accademico negli 11 atenei cittadini.

"Dopo una breve pausa estiva, l’Agenzia Uni ha riaperto lunedì 24 agosto scorso – ha dichiarato l’assessore alla Casa Gianni Verga, rivolgendosi ai circa 200mila studenti degli atenei milanesi, di cui circa 11mila sono stranieri e 90mila non risiedono in città – per essere di aiuto agli studenti universitari, soprattutto i fuori sede, affinché trovino una sistemazione in vista dell’inizio dell’anno accademico".

Agenzia Uni è un progetto promosso dal Comune di Milano che ha partecipato a un bando del Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri per i servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università. Il progetto è stato da subito condiviso con gli 11 atenei milanesi e il sostegno di Regione Lombardia.

"Chi sceglie l’agenzia del Comune – ha aggiunto Verga – troverà gratuitamente consulenza legale e fiscale – ha continuato Verga – L’Amministrazione comunale sente molto il problema delle residenze universitarie, per questo negli ultimi anni si è impegnata per rendere disponibili circa 8mila posti letto".

L’ufficio dell’Agenzia Uni di piazzale Dateo individua – grazie ai proprietari privati di alloggi – appartamenti e posti letto da segnalare agli studenti universitari. Per la creazione di una rete di servizi per giovani e studenti, oltre alla sede centrale di piazzale Dateo, sono stati individuati altri spazi comunali in via Scaldasole 3/5, via Fiamma 5, via Confalonieri 3, viale Lombardia 65, che rappresentano i punti di accesso decentrato.

Il sito internet dell’agenzia è www.agenziauni.comune.milano.it. Questi gli orari di apertura: lunedì 12.00 – 18.00, martedì 10.00 – 19.00, mercoledì 9.00 – 15.00, giovedì 10.00 – 19.00, venerdì 9.00 – 15.00. Telefono e fax: 02.45400451, 0245400454. Mail: cd.agenziauni@comune.milano.it

Comments are closed.