SOCIETA’. Nominato nuovo Presidente Istat, è Enrico Giovannini

Si chiama Enrico Giovannini ed è il nuovo Presidente dell’Istat nominato oggi dal Consiglio dei Ministri. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", nel 1982 è diventato ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), occupandosi di contabilità nazionale ed analisi economica. Nel 1989 diviene dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale per lo studio della congiuntura (poi confluito nell’Isae).

Nel 1993 torna all’Istat dove prende la responsabilità del servizio per gli studi econometrici e lavora alla creazione delle prime due edizioni del rapporto annuale Istat. Alla fine del 1996 diviene direttore del dipartimento delle statistiche economiche.

Dal 2001 ricopre la carica di Chief Statistician e Director of the Statistic Directorate presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico OCSE di Parigi. Dal 2002 è anche professore ordinario di Statistica Economica presso l’Università degli studi di Roma "Tor Vergata". E’ autore di numerosi saggi e volumi su materie di economia e statistica..

Comments are closed.