SOCIETA’. Oggi è il Natale di Roma: la Capitale compie 2762 anni

Oggi è il 2762° Natale di Roma e nella Capitale si festeggia da domenica con varie iniziative. Oggi, invece, la celebrazione ufficiale in Campidoglio, nell’aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio che normalmente ospita le sedute del Consiglio Comunale, con l’intervento di apertura del sindaco Alemanno.

Il programma dei festeggiamenti è ricco di appuntamenti, tutti gratuiti: incontri, concerti, visite guidate, mostre. Ai Musei Capitolini viene inaugurata l’esposizione "Divus Vespasianus.Il Campidoglio e l’Egitto all’epoca dei Flavi", al Vittoriano quella dedicata proprio al Natale di Roma, ai Fori sarà aperto un nuovo camminamento. Spazio anche allo sport con l’esposizione in Campidoglio della Coppa della finale di Champions League. Un posto di rilievo per la storia di Roma, con il seminario internazionale di studi "Da Roma alla Terza Roma" ed una cerimonia rievocativa della fondazione al Circo Massimo. Inoltre i Musei Civici sono aperti al pubblico gratuitamente.

Anche l’Azienda Speciale Palaexpo partecipa, con l’apertura straordinaria gratuita del Palazzo delle Esposizioni (dalle 9,30 alle 20, ingresso fino alle 19) e delle Scuderie del Quirinale (dalle 10 alle 20, ingresso fino alle 19).

Tra i concerti, quello sul Campidoglio alle 21, "Roma in the world", con Elena Bonelli e la New Band (in diretta streaming su www.ourstreaming.tv).

La grande festa per il Natale di Roma non dimentica la solidarietà verso le persone colpite dal terremoto in Abruzzo. In tutte le piazze dove si svolgono gli eventi la Protezione Civile del Comune di Roma è presente con punti di raccolta fondi.

Comments are closed.