SOCIETA’. Op.La.: giovani al lavoro da Benevento al Veneto

Sono arrivati al traguardo, e a fine maggio hanno portato a termine il tirocinio di 440 ore in 3 aziende venete. Sono i cinque ragazzi beneventani del progetto Op.La. che, dopo aver frequentato le lezioni in aula presso l’Istituto tecnico "Luigi Palmieri" del capoluogo campano, hanno raggiunto le sedi di Padova e Verona per completare on the job la formazione per diventare "tecnico ERP". Mago.Net, il software ERP di Microarea, è il software che i ragazzi hanno imparato ad usare, e che stanno sperimentando in azienda, acquisendo una professionalità elevata che li lancia potenzialmente nel mondo del lavoro ai livelli più alti. L’esperienza di Op.La. a Benevento è un esempio di collaborazione innovativa ed efficiente tra scuola, impresa e stato. Microarea, infatti, ha fatto da capofila nell’organizzazione dei tirocini, fornendo il software sul quale i ragazzi hanno studiato, ma soprattutto attivando la sua filiera di aziende partners o clienti per individuare quelle disponibili ad ospitare i tirocini. Le tre aziende che hanno ospitato i tirocini si trovano a Padova e Verona

Op.La. è l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero del Lavoro, con l’assistenza di Italia Lavoro S.p.A. e d’intesa con le Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il progetto mira a far conseguire a 4.500 giovani diplomati del Mezzogiorno, da 18 a 25 anni, una specializzazione tecnica superiore nei settori dell’ICT (Information Communication Technology) e della Meccatronica, e a favorire il loro accesso qualificato al mondo del lavoro utilizzando la mobilità territoriale delle persone e delle imprese come opportunità e leva per lo sviluppo.
Il programma formativo si svolge nell’ambito dei percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in alternanza scuola-lavoro. Accanto alla formazione in aula (otto mesi), si svolgono stage presso le migliori aziende del nord (quattro mesi) e attività di perfezionamento e orientamento al lavoro con tutor (cinque mesi).

Comments are closed.