SOCIETA’. Roma, Ama e Acea potenziano i servizi al pubblico

È entrata in funzione ieri, lunedì 2 ottobre, la nuova sede Ama, Azienda Municipale Ambiente, al pubblico in via Capo d’Africa 23B, in zona Colosseo. E’ interamente dedicata alle pratiche Ta.Ri. (Tariffa Rifiuti): attivazione, variazioni, cessazioni, riduzioni eccetera. Il nuovo ufficio sostituisce quello di via Ostiense per garantire ai contribuenti più efficienza, accoglienza e accessibilità. L’azienda mette a disposizione degli utenti 50 addetti al lavoro; 14 sportelli (tre in più rispetto a via Ostiense), di cui due progettati per i disabili; 4 ‘isole’ per le pratiche più complesse; elimina-code con sala d’attesa di 400 metri quadri, saletta con tutti i comfort (poltroncine, tv, punto ristoro) e area giochi per i bambini. Completamente eliminate le barriere architettoniche, migliorata la segnaletica con cartelli più chiari e leggibili.

Tutto ciò che si fa nella nuova sede Ta.Ri. – ricorda l’Ama – si può fare anche con il servizio di tele-sportello, recentemente potenziato (da 22 a 28 operatori) e accessibile da casa attraverso il call-center del Campidoglio (060606). In tre anni di attività, il tele-sportello Ama ha ricevuto 550 mila chiamate e ha risolto 330 mila pratiche. Lusinghieri i dati sul gradimento del servizio: un’indagine Doxa, commissionata dall’azienda e presentata all’apertura dei nuovi uffici di via Capo d’Africa, attesta che 9 utenti su 10 si dicono soddisfatti e che il 91% afferma di aver ricevuto risposte esaurienti.

Anche Acea, dal suo canto, aumenta il servizio di sportello al pubblico. Dal 2 ottobre, orari ampliati per il settore elettricità (Acea Electrabel): apertura continuativa quattro giorni a settimana e numero verde attivo anche sabato mattina. Questi i nuovi orari: per gli sportelli Electrabel, da lunedì al giovedì h. 8-16, venerdì h. 8-13. Per il numero verde 800.130.330, oltre all’orario adottato fino ad oggi (da lunedì a venerdì h. 8-19), anche il sabato dalle 9 alle 13.

Comments are closed.