SOCIETA’. Salviamo il Servizio Civile dai tagli del Governo: iniziativa di Arci Servizio Civile

"Servizio Civile Nazionale a rischio chiusura": questo l’allarme lanciato dalla Campagna "Salviamo il Servizio Civile" – promossa da ARCI Servizio Civile – a cui aderisce anche Altromercato, la principale organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia che chiede al governo di sostenere il Servizio Civile, garantendo un finanziamento di 299 milioni di euro, pari a quello erogato nel 2008. Nella Finanziaria 2009 è, invece, previsto un taglio del 42%, che ridurrebbe i finanziamenti a soli 171 milioni di euro, la soglia più bassa mai raggiunta.

All’appello delle organizzazioni promotrici è chiamata ad unirsi anche la società civile, che potrà partecipare sottoscrivendo la petizione aperta presso il sito www.firmiamo.it/salviamoscn: già 7.650 le firme raccolte.

Già quest’anno, la pressione dei tagli ha pesato in maniera significativa sulla capacità del Servizio Civile di generare occasioni di crescita e di coinvolgimento: rispetto all’anno precedente, nel 2008 il numero dei volontari si è infatti ridotto da 50.000 a 32.000.

Comments are closed.