SOCIETA’. Sole 24 ore: Benevento fanalino di coda per qualità della vita. MDC: disastro annunciato

Nella classifica delle città italiane de Il Sole 24 ore sulla qualità della vita la città di Benevento si è piazzata in 89esima posizione. Non manca il commento dei consumatori che parlano di un "disastro annunciato" – afferma in una nota il Movimento Difesa del Cittadino della città campana – visto che da oltre 1 anno nulla in città si è mosso sul fronte delle politiche per il rilancio dei consumi. In particolare l’indicatore dei consumi delle famiglie ultimo in Italia è frutto di anni di sottovalutazione di quelle che sono le politiche a vantaggio dei consumatori".

"Nulla si muove in città sul fronte dei tributi, dei prezzi e per favorire il rilancio dei consumi e la fiducia dei consumatori. Manca qualsivoglia pianificazione -continua MDC- e le istanze e le proposte delle associazioni dei consumatori – come ad esempio in materia di trasparenza prezzi, controllo degli aumenti, aperture degli esercizi commerciali ed orari commerciali – sono praticamente ignorate". Per MDC ad incidere sulla brutta figura della città sono anche le gravi carenze, denunciate e mai affrontate seriamente, sul fronte dei servizi pubblici, come nel caso del trasporto urbano della AMTS.

L’associazione conclude sottolineando la presenza di "un quadro sicuramente desolante ma prevedibile. O l’Amministrazione comunale per il 2008 mette al centro della propria agenda politica il cittadino consumatore (come del resto ha già fatto il Governo con le riforme Bersani), oppure il prossimo anno vedrà certamente Benevento confermare il pessimo risultato ottenuto".

Comments are closed.