SOCIETA’. Ue, in arrivo due nuovi numeri per i cittadini

A breve in Europa ci saranno due nuovi numeri per servizi di importanza sociale: il 116 006 darà assistenza alle vittime di reati e il 116 117 darà informazioni ai cittadini che richiedono servizi medici non urgenti in tutta l’Unione Europea. E’ quanto prevede una decisione adottata oggi dalla Commissione Ue, fondata sulla decisione adottata dall ‘UE nel 2007 sui numeri 116; attualmente sono tre i numeri validi in tutta l’UE a servizi di valore sociale, cioè: 116 000 per i bambini scomparsi , 116 111 per l’assistenza ai minori e 116 123 per un sostegno emotivo.

Presto il 116 006 aiuterà le vittime di reati informandole dei loro diritti e di come esercitarli, offrendo loro sostegno morale ma anche rinviandole agli organismi del caso. Questo numero rappresenterà un punto di accesso unico e fornirà informazioni sulla polizia locale e sulle procedure penali, sulle possibilità di indennizzo e gli aspetti assicurativi nonché informazioni su altre possibili fonti di aiuto per le vittime del crimine.

Il numero per servizi di assistenza medica non urgenti (116 117) indirizzerà i chiamanti ad un servizio di assistenza medica in situazioni critiche ma non di emergenza, in particolare al di fuori delle ore di lavoro, nei fine settimana e nei giorni festivi. L’obiettivo è mettere in contatto il chiamante con un operatore competente oppure direttamente con un medico qualificato che possa fornire assistenza o consulenza medica, soprattutto se la persona cui si rivolge normalmente il chiamante non è disponibile.

"Le persone sono più vulnerabili quando sono lontane da casa e dei numeri validi in tutta Europa possono veramente fare la differenza in caso di problemi. Quando saranno operativi in tutti i paesi dell’UE, i due numeri oggi riservati offriranno aiuto alle persone in difficoltà perché vittime di reati o bisognose di assistenza medica non urgente". Lo ha detto la commissaria UE alle telecomunicazioni, Viviane Reding, aggiungendo: "Sollecito gli Stati membri a rendere disponibili quanto prima questi nuovi numeri e a fare il possibile per incoraggiare le organizzazioni in grado di offrire tali servizi in maniera efficiente a farne buon uso".

 

Comments are closed.