SOCIETA’. ePartecipazione, on line sito del progetto eMPOWER

E’ online il sito del progetto eMPOWER (http://www.ep-empower.eu/epetitions/it/Home.aspx). Il progetto, cui partecipa ANSA, è cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Azione Europea di "ePartecipazione " ed è finalizzato ad allargare la partecipazione dei cittadini ai processi di decisione politica attraverso le nuove tecnologie.

Esso si basa sulle ampie potenzialità offerte dal web partecipativo per innalzare il livello della partecipazione democratica, offrendo ai cittadini la possibilità di esprimere la loro opinione su importanti tematiche ecologiche e quindi di influire sui processi di decisione politica che si esprimono a vari livelli (europeo, nazionale e regionale).

eMPOWER mira a motivare e potenziare il coinvolgimento di ONG e cittadini nella procedure decisionali su tematiche ambientali in ambito Nazionale ed Europeo, fornendo metodi e strumenti volti a supportare la partecipazione dei cittadini e raccogliendo adesioni al fine di promuovere iniziative e proposte provenienti dalla società civile.

Il sito racchiuderà le petizioni su sei grandi tematiche ambientali ed ecologiche europee: Cambiamento Climatico, OGM, Biodiversità, Mercurio, Traffico di Rifiuti, Acqua. All’interno di ogni voce si troveranno informazioni, riferimenti legislativi, notizie e approfondimenti sui sei elementi trattati.
Una volta raccolte le firme sulle petizioni, saranno presentate alla commissione europea ed ai rispettivi parlamenti per far sentire la voce dei cittadini su tematiche importanti che riguardano la salute e l’ambiente.

Comments are closed.