SOLIDARIETA’. 20 maggio: torna a Roma “Race for the Cure”

Si terrà domenica prossima (20 maggio) a Roma l’edizione 2007 di Race for the Cure: la mini-maratona di raccolta fondi organizzata da Komen Italia che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ importanza della prevenzione.

Negli Stati Uniti, dove è nata nel 1982 ed è oggi svolta in più di cento città, la Race coinvolge ogni anno oltre un milione e mezzo di partecipanti e tanti personaggi pubblici, a partire dal Presidente degli Stati Uniti, starter d’eccezione nella corsa di Washington.
Nel Maggio 2000 la Race sbarca a Roma, in prima assoluta al di fuori degli Stati Uniti. L’inizio è entusiasmante – oltre 5.000 partecipanti alla prima edizione – ed i numeri crescono di anno in anno rendendo la manifestazione uno degli eventi sociali e sportivi più attesi della primavera romana. Il segreto di questo successo è nella capacità che ha la Race di coinvolgere davvero tutti: grandi e bambini, famiglie, scuole, squadre aziendali e gruppi di amici, atleti competitivi e "sportivi della domenica".

Chi non se la sente di correre per 5 km, ha la possibilità di passeggiare tra le vie più belle del centro o semplicemente di trascorrere una piacevole mattinata nel villaggio della Race, tra musica dal vivo, esibizioni di danza e fitness e tanti divertimenti per i più piccoli. I fondi raccolti sostengono ogni anno progetti concreti nella lotta ai tumori del seno, sia della Komen Italia che di altre associazioni. Un bell’esempio è il Villaggio della Prevenzione, che offre gratuitamente visite senologiche, ecografie e mammografie in particolare a donne disagiate.

Tra gli altri progetti:

  • corsi di aggiornamento per operatori sanitari coinvolti nella cura delle patologie del seno e risorse informative per le pazienti e i loro familiari;
  • programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti;
  • servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate per tumore del seno;
  • acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura dei tumori del seno.

Comments are closed.