SOLIDARIETA’. 21 e 22 marzo: tornano le colazioni equosolidali di Altromercato

Torna nelle giornate del 21 e 22 marzo l’appuntamento con le colazioni solidali di Altromercato: approfondimento, ma anche deliziose degustazioni, eventi e giochi, organizzati dai volontari delle Botteghe del Mondo, animeranno le piazze delle principali città italiane, da Milano a Roma, da Bari a Ravenna, da Udine a Piacenza.

E’ la campagna ‘Diritto al Cibo’ di Altromercato che intende evidenziare il paradosso per cui a soffrire la fame sono soprattutto coloro che vivono nelle aree rurali e lavorano per produrre il cibo che arriva sulle nostre tavole. Facendo luce sulle cause profonde di questo drammatico fenomeno, la campagna rileva come le radici del problema affondino nel mercato globale delle materie prime agricole che abbiamo costruito in questi ultimi 20 anni, piuttosto che nella effettiva scarsità di cibo. Da qui, l’urgenza di ripartire da un nuovo sistema agricolo, basato sullo sviluppo delle economie locali, e da un modello di alimentazione e consumo responsabile.

Ecco gli appuntamenti:

  • Milano: 21 marzo, in tutte le Botteghe del Mondo Chico Mendes Altromercato della città
  • Roma: 21 marzo, Bottega del Mondo di via Arezzo, 16
  • Bari: 21 marzo, Botteghe del Mondo di Unsolomondo, Via Dante 189 e Via Pavoncelli 124
  • Napoli: 22 Marzo, presso il Kestè, largo San Giovanni Maggiore Pignatelli.
  • Perugia: 21 marzo, Bottega del Mondo di via Bonazzi 41/a
  • Ravenna: 21 e 22 marzo (9.00 – 12.00), Bottega del Mondo di via Venezia 26
  • Piacenza: 21 marzo, Bottega del Mondo di via Calzolai 63 – 65

Per conoscere tutti gli appuntamenti con le colazioni equo e solidali, è possibile visitare i siti www.dirittoalcibo.org e www.altromercato.it

Comments are closed.