SOLIDARIETA’. ABIO torna in piazza per aiutare i bambini in ospedale

Avrà luogo sabato 26 settembre prossimo – in oltre un centinaio di piazza italiane – la "Quinta Giornata Nazionale ABIO" (associazione per il Bambino in Ospedale), realizzata come sempre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e al patrocinio del Segretariato Sociale Rai.

Per l’intera giornata, nelle piazze coinvolte sarà possibile incontrare i 4.500 volontari ABIO, presenti tutto l’anno nelle pediatrie al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori. In circa 100 piazze italiane i volontari distribuiranno così cestini di pere, a fronte di un’offerta minima di sette euro: grazie alla raccolta fondi, le sedi ABIO potranno realizzare i corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO.

"L’appuntamento della Giornata Nazionale è stato utile fin dalla prima edizione per avvicinare sempre più persone al volontariato ABIO e per sensibilizzarle sull’importanza dell’umanizzazione dell’ospedale – spiega l’associazione – .I volontari ABIO sono persone normali e insieme speciali, che trovano tra i vari impegni di studio, lavoro e famiglia, il tempo di rendere l’ospedale, con il loro servizio, un luogo più a misura di bambino".

In particolare, a partire dalla scorsa edizione l’associazione ha istituito la "Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale", il documento scritto e promosso da ABIO a partire dal 2008.

"I volontari, in cambio di una piccola offerta, distribuiranno i cestini di pere accompagnati da un’allegra tovaglietta per la colazione – spiega un volontario dell’associazione – Il sostegno di tutti sarà un importante contributo per l’attività dell’associazione in ospedale, a favore dei bambini e delle loro famiglie, e per la formazione di nuovi volontari".

Il sito di Fondazione ABIO Italia, www.abio.org, sarà costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni ed i materiali di comunicazione sulla Giornata Nazionale.

Per promuovere l’evento, la onlus ha realizzato numerosi materiali di comunicazione (locandina, comunicato, spot radio e spot tv) che possono essere scaricati e diffusi mediante un collegamento al link :http://www.abio.org/campagne_giornata_nazionale.asp.

di Flora Cappelluti

Comments are closed.