SOLIDARIETA’. “Angeli di Roma”: medici e volontari al servizio dell’estate degli over 60

"Angeli di Roma" è l’iniziativa del Comune di Roma (Assessorato Politiche Sociali) che assicura agli anziani un’estate tranquilla. Il progetto prevede una linea telefonica, interna alla Sala Operativa Sociale, che accoglie richieste e segnalazioni degli anziani e una rete di assistenza, che comprende volontari medici, infermieri, associazioni cattoliche e badanti, a potenziamento dei servizi di aiuto agli anziani già esistenti.

Gli over 60 avranno così a disposizione 50mila bottiglie di acqua minerale, fornite gratuitamente da Rocchetta, 100 pattuglie rese operative dalla cooperativa Nuova Città di Roma-Metronotte, che porteranno a domicilio assistenza, medicine, buste della spesa. Durante il mese di agosto ci sarà un corso di formazione comunale per badanti e 23 tirocinanti di questo corso collaboreranno con associazioni, volontari e operatori sociali per fornire assistenza nei centri anziani.

In parallelo va avanti "Nonna Roma", serie di servizi di assistenza e socializzazione attuati anche con l’intervento di privati, come Pfizer, Finmeccanica e Tim, che fornisce i cellulari e le relative schede per i volontari.

Comments are closed.