SOLIDARIETA’. Antiquaria e Siticibo insieme per la distribuzione delle eccedenze alimentari

Antiquaria, mostra che si terrà dall’ 11 al 14 Ottobre a Fieramilanocity, organizzata da Expocts – Fiera Milano e promossa dall’Associazione Antiquari Milanesi, da quest’anno "sposa" l’iniziativa di solidarietà di Siticibo: il programma della Fondazione Banco Alimentare Onlus che raccoglie ogni giorno cibo cotto o fresco in esubero dalle mense scolastiche e dalla ristorazione organizzata e lo distribuisce, grazie ad una rete di volontari, ai più bisognosi. Grazie a Siticibo – spiega la Fondazione – in quattro anni sono state già distribuite tonnellate di cibo a 45 enti beneficiari, tramite la collaborazione di 11 mense aziendali, 90 refettori scolastici, e 3 hotel.

L’accostamento tra antiquariato e aiuto nei confronti degli indigenti è riconducibile ad un più ampio progetto rivolto – come si legge in una nota di Banco Alimentare – alla "nobilitazione della città, non soltanto dal punto di vista artistico, ma anche rispetto alle necessità del quotidiano".

L’iniziativa fa parte di quelle attività Onlus legalmente riconosciute (Legge n° 155 del 2003) che si occupano del recupero degli alimenti invenduti, della loro corretta conservazione e dei processi di redistribuzione. Lo steso principio, detto del "Buon Samaritano" viene messo a punto anche in altri stati e Antiquaria, con il uo sostegno, intende sensibilizzare tutti i milanesi nei confronti di Siticibo.

Comments are closed.