SOLIDARIETA’. CSVnet: al via progetto per trasparenza e promozione 5 per mille per volontariato

Al via un progetto per la trasparenza gestionale e la promozione delle donazione del 5 per mille per tutte le organizzazioni di volontariato. Il progetto si chiama "B.I.V.I.O. – Per la valorizzazione del non profit dei territori", ed è promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).

Attraverso questa iniziativa, informa una nota stampa, " le organizzazioni di volontariato più piccole (con entrate annue inferiori a 300.000 euro), con il supporto e la consulenza dei 72 CSV soci di CSVnet presenti sul territorio nazionale, potranno richiedere un marchio di segnalazione, realizzato ad hoc, ed essere inserite in un archivio presente sul sito IID e a disposizione di tutti i cittadini che, ad esempio, vogliano informazioni per decidere a chi destinare il proprio 5 per mille o abbiano bisogno di individuare nel proprio territorio associazioni che svolgano specifiche attività e rispettino determinati principi di ‘trasparenza’".

Soddisfatti i promotori. "Il Progetto B.I.V.I.O. – ha commentato Marco Granelli, presidente di CSVnet – rappresenta un’opportunità per tutte le organizzazioni di volontariato che hanno bisogno di visibilità e di instaurare un rapporto duraturo con i propri donatori, puntando sulla trasparenza e l’affidabilità delle risorse impiegate nei progetti e nelle attività a servizio dei cittadini".

Comments are closed.