SOLIDARIETA’. Fiesole, 25 e 26 febbraio il corso di formazione Fairtrade

C’è tempo fino al 9 febbraio per iscriversi al corso di formazione organizzato da Fairtrade Italia e rivolto a coloro che gestiscono esercizi commerciali e vogliono integrare la loro offerta con prodotti di commercio equo. Oppure chi desidera avviare un’attività imprenditoriale nel settore. Il prossimo corso è previsto il prossimo 25 e 26 febbraio presso il Centro Studi Cisl di Fiesole (FI).

Il corso inizierà la mattina del 25 alle 10.30 con un’introduzione al commercio equo, storia del comes in Europa ed Italia, attori tra profit e non-profit, breve storia dei marchi di garanzia. Al pomeriggio si entra nel vivo con l’intervento: "Come aprire e gestire un’attività di commercio equo dal punto di vista fiscale e finanziario con esempi pratici: cooperativa, associazione, consorzio, circolo associativo. Implicazioni giuridiche e gestionali". Segue "Animazione di una realtà del commercio equo e solidale: tecniche di formazione e comunicazione. Come sensibilizzare i consumatori, come far conoscere la propria attività ed i propri prodotti". Nella giornata conclusiva si parlerà di "Come gestire un punto vendita: tecniche di approvvigionamento e vendita, display dei prodotti, esempi di sostenibilità economica". Nel pomeriggio, simulazione con i corsisti dei vari modelli proposti.

Ai corsisti è richiesta una quota per la copertura dei materiali didattici del corso, delle relazioni (che saranno tenute da esperti del settore nonprofit e del commercio equo) e solidale e dei costi di accoglienza.Il vitto e l’alloggio (in camere doppie) sarà fornito presso il Centro Studi Cisl dove si svolgono anche le lezioni. Sono previsti sconti particolari per i soci Slow Food, Arci, Acli e Legambiente.

Per informazioni: info@fairtradeitalia.it

Comments are closed.