SOLIDARIETA’. Piemonte, Regione finanzia cooperazione sociale

In Piemonte la cooperazione sociale può disporre di nuove risorse per la sua attività. La Regione, infatti, ha rifinanziato, nell’ambito del Programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2000-2006, gli interventi per i "Piccoli sussidi al capitale sociale delle cooperative". L’iniziativa, a favore di progetti volti all’inserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati, oltre che alla crescita ed allo sviluppo del terzo settore, è stata avviata nel 2003 e prevede per l’intero periodo la destinazione di contributi per circa 4,5 milioni di Euro.

Si tratta di contributi che la Regione Piemonte destina a consorzi sociali, cooperative sociali e loro soci lavoratori svantaggiati, ad associazioni di promozione sociale, organismi di volontariato, fondazioni, organizzazioni non governative, altri enti privati senza scopo di lucro, operanti nel campo dell’inclusione sociale e lavorativa, a fronte di programmi di capitalizzazione, investimento e sviluppo. Prima dell’erogazione dei contributi è previsto un servizio di accompagnamento dei destinatari della Misura per la presentazione dei progetti.

"Questi piccoli sussidi – afferma l’Assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso – sono finalizzati allo sviluppo del settore dell’economia sociale, alle imprese sociali ed alle cooperative di solidarietà sociale impegnate nella promozione e nell’integrazione sociale di soggetti svantaggiati, valorizzandone la funzione di promozione e integrazione sociale e migliorandone la capacità di intervento attraverso servizi reali di supporto alle realtà operanti nel settore".

I nuovi Bandi, di imminente apertura, che mettono a disposizione ulteriori 1,1 milioni di Euro, saranno illustrati attraverso una serie di incontri con gli operatori in tutte le province piemontesi. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 6 ottobre, alle ore 9,30, a Torino, presso il Centro Congressi del Lingotto nell’ambito del convegno"Piccoli sussidi al capitale sociale delle Cooperative" (in allegato il programma).

 

Comments are closed.