SOLIDARIETA’. Prossimo week-end Giornata Nazionale Raccolta Occhiali Usati

Circa mille punti permanenti per la raccolta, 10mila centri ottici aderenti all’iniziativa e oltre 50mila volontari in tutta Italia. Sono questi i numeri previsti per la Giornata Nazionale Raccolta Occhiali Usata, celebrata sabato 14 e domenica 15 aprile. L’evento, giunto alla sua terza edizione, è promosso dai Lions Italiani, in collaborazione con Federottica e Fondazione Luxottica Regala il Dono della Vista e con il patrocinio del Segretariato Sociale RAI. Obiettivo: donare gli occhiali da vista che non utilizziamo più, a persone bisognose dei Paesi in via di sviluppo.

Nelle principali piazze italiane sarà possibile regalare gli oggetti, aderendo all’invito "A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista". Una volta raccolti, gli occhiali verranno inviati al Centro Italiano Lions per la Raccolta Occhiali Usati ONLUS per la pulizia, la selezione, la catalogazione e la distribuzione gratuita. Sabato 14 tutti gli ottici optometristi associati a Federottica (riconoscibili dalla locandina esposta in vetrina) contribuiranno alla raccolta. Grazie alla collaborazione fra Fondazione Luxottica Regala il Dono della Vista e Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati, sarà possibile rendere nuovamente utilizzabili, ove possibile, gli occhiali raccolti, per metterli a disposizione dei soggetti dei Paesi in via di sviluppo ipovedenti o affetti da vizi di refrazione.

"Donando ai Lions occhiali da vista usati – dichiara Enrico Baitone, Presidente del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati – possiamo fare la differenza nella vita di un’altra persona. Un semplice paio di occhiali permette ad un adulto di continuare a lavorare o a un bambino di continuare a frequentare la scuola. Nei Paesi in via di sviluppo, infatti, l’assistenza visiva è spesso troppo costosa o non è accessibile e, non è raro, che un esame della vista costi come un mese di stipendio". L’iniziativa nazionale prevista per questo fine settimana sottolinea l’impegno dei Lions Italiani Raccolta Occhiali Usati, attivi da oltre dieci anni attraverso gli ormai mille Punti Permanenti di raccolta. Nell’ultimo decennio i Lions hanno consegnato gratuitamente gli occhiali raccolti e riciclati a 22.011.857 persone nel mondo. Per informazioni clicca qui

Comments are closed.