SVILUPPO SOSTENIBILE. Varese, elaborata “Carta per acquisti verdi e consumi responsabili”

L’ufficio per lo Sviluppo Sostenibile del Settore Ecologia ed Energia della Provincia di Varese, nell’ambito del progetto "Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili", cofinanziato dalla Regione Lombardia, ha elaborato la "Carta per gli acquisti verdi e consumi responsabili". Si tratta di un documento contenente una serie di impegni tesi a promuovere il mercato di prodotti e servizi ecologici, con lo scopo di rinnovare le politiche di acquisto a livello provinciale e regionale.

Il testo, condiviso dai partner del progetto, da Enti Locali e scuole è stato approvato dalla Giunta Provinciale ed è articolato nei seguenti punti:

  • Impegni per sviluppare la domanda e l’offerta di prodotti e servizi ecologici;
  • Regolamento di definizione dei principi e delle modalità di adesione;
  • Modulo di adesione;
    a cui si aggiunge un Allegato tecnico denominato "Glossario degli acquisti verdi e consumi responsabili".

Aziende, associazioni, enti locali, scuole e ospedali della provincia di Varese possono sottoscrivere la Carta, avviando una politica di green procurement all’interno della propria organizzazione compilando il Modulo di adesione.

I vantaggi dell’adesione alla Carta, che non comporta alcun costo per i sottoscrittori, sono diversi:

  • benefici per l’ambiente (riduzione dei rifiuti, efficienza dei consumi, ecc.);
  • vantaggi economici a lungo termine correlati al risparmio di materie prime e all’ottimizzazione delle risorse disponibili;
  • riconoscibilità e pubblicizzazione dell’impegno dei soggetti "virtuosi" attraverso l’assegnazione di un logo;
  • supporto tecnico per la definizione di procedure di acquisto con criteri ecologici e per la conoscenza dei prodotti e servizi ecologici presenti nel territorio provinciale.

La "Carta per gli acquisti verdi e consumi responsabili", scaricabile dal sito di Agenda 21 della Provincia di Varese sarà presentata il 29 settembre a Varese – p.zza Libertà, 1 presso la sala convegni di Villa Recalcati dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 

Comments are closed.