TLC. Adiconsum: Mediaset ignora Antitrust su rimborso credito residuo delle tessere Premium

L’Antitrust condanna Mediaset per il mancato rimborso del credito residuo sulle tessere ricaricabili Mediaset Premium, ma l’azienda continua a ignorare questo diritto e presenta in sua difesa una delibera dell’Agcom non ancora pubblicata- E si svolgerà mercoledì 23 aprile la seconda udienza dell’azione inibitoria avviata da Adiconsum presso il Tribunale di Roma. È quanto comunica l’associazione in una nota stampa.

"L’Autorità della Concorrenza e del Mercato, prendendo posizione su un argomento che interessa oltre 2.000.000 di cittadini, con il provvedimento 17748, ha condannato Mediaset in merito all’applicazione della legge Bersani alle tessere ricaricabili Mediaset Premium". L’associazione sottolinea che Mediaset deve mantenere utilizzabile il credito residuo e riporta le parole dell’Antitrust: "Tali tessere, seppur messe in commercio due anni prima della loro scadenza appaiono ricadere nell’ambito di applicazione della legge 40/07, in quanto il termine di scadenza delle stesse ricade, comunque, nel periodo di vigenza della nuova normativa. (…) poiché al momento dell’entrata i vigore della legge le tessere non erano scadute, il credito non poteva più essere cancellato, stante la previsione di legge che rende nulle le clausole che disponevano in tale senso".

I consumatori hanno dunque diritto a non perdere i soldi presenti nelle tessere Mediaset Premium scadute il 30 giugno 2007. Ma, denuncia Adiconsum, l’azienda "ignora quanto disposto dall’Antitrust e costringe Adiconsum ad avviare, a tutela dei diritti dei consumatori, un’azione inibitoria presso il Tribunale di Roma, la cui seconda udienza si svolgerà il prossimo 23 aprile".

"Nonostante la linearità del provvedimento dell’Antitrust – continua Adiconsum – Mediaset ha cercato alleati nell’Autorità Garante per le Comunicazioni. Infatti, nella prima udienza in tribunale, ha presentato, in sua difesa, una delibera dell’Agcom, la 58/08/CONS del 31 gennaio 2008, non ancora pubblicata e quindi non conosciuta, che rovescia il provvedimento dell’Antitrust" e fa riferimento solo ai consumatori che hanno acquistato le tessere dopo l’entrata in vigore della legge.

"L’Agcom, con un comportamento incomprensibile, ha quindi obbligato Mediaset – denuncia Adiconsum – ad applicare la legge Bersani solo nei confronti dei consumatori che hanno acquistato le tessere dopo l’entrata in vigore della legge, disinteressandosi completamente di tutelare i diritti dei consumatori che ancora attendono di recuperare il credito presente nelle tessere scadute a giugno 2007. È preoccupante constatare – conclude l’associazione – come l’Agcom svolge compiti non propri, interpretando e modificando lo spirito di una legge, rispetto ai doveri istituzionali di controllo delle leggi e di sanzione per chi non le rispetti".

Comments are closed.