TLC. Codacons, gli argomenti più trattati in Tv negli ultimi 2 mesi? Cura del corpo e psicologia

Sono la cura del corpo e dunque le diete e la chirurgia estetica, oltre che la psicologia ad essere gli argomenti più trattati in Tv. Nel mese di ottobre le Tv nazionali, Tg esclusi, hanno approfondito tematiche legate all’alimentazione e alla cura del corpo, tralasciando il tema della nuova influenza. Mentre a novembre i programmi televisivi hanno preferito trattare le patologie psichiche cui l’individuo può andare incontro in seguito ad attacchi di panico, violenze, traumi infantili e non, dipendenza da droga o da internet.

E’ il quadro che risulta dal progetto "Sentinelle della salute", realizzato da Agi-Codacons per monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute: sono state monitorate 144 puntate delle principali trasmissioni di informazione, approfondimenti e attualità della fscia oraria 6:30 – 11:00 e 22:30 – 01:30 (80 in onda su reti Rai, 64 su reti Mediaset).

Dunque sul totale delle trasmissioni nazionali monitorate, solo il 15%, nelle ultime settimane, ha parlato di influenza A. Ad ottobre la percentuale è stata addirittura del 5%. A novembre oltre il 30% dei programmi tv che hanno trattato l’argomento salute, ha preferito approfondire tematiche legate a patologie psicologiche, come attacchi di panico e traumi. "Il motivo – si legge nella nota del Codacons – risiede probabilmente nei tanti episodi di cronaca nera e di violenze su donne e bambini raccontati a novembre da tg e giornali".

Molto presente in tv anche l’argomento bellezza e chirurgia estetica: il 27% di presenza ad ottobre, il10% a novembre. Costante infine la presenza in tv del tema "alimentazione’, trattato ben 21 volte negli ultimi due mesi.

Comments are closed.