TLC. Dialer, addebiti non legittimi nelle bollette Telecom: esposto di Altroconsumo

Oggi Altroconsumo ha presentato un esposto alle Procure di Roma e Milano, all’autorità delle Comunicazioni, al ministero delle Comunicazioni e a Telecom Italia spa per denunciare nel dettaglio ben 257 casi di addebiti non legittimi registrati da 225 consumatori di tutta Italia sulle bollette Telecom per connessioni Internet o chiamate mai effettuate volontariamente.
I 257 casi sono stati segnalati ai giuristi dell’associazione indipendente di consumatori dal 1 settembre al 16 novembre di quest’anno. I prefissi più frequentemente coinvolti – si legge dalla nota – nelle connessioni automatiche non richieste sono l’899, con 98 casi, seguiti da quelli con 892, rilevato in 58 casi. Le segnalazioni riguardano numerazioni di cui è intestatario Eutelia (60 casi) seguito da Globalstar (25 casi) e in 17 casi è proprio Telecom Italia intestataria delle numerazioni colpite da dialer.

Altroconsumo nell’esposto segnala a Telecom Italia "le lacune del sistema consigliato ai propri clienti per evitare le connessioni automatiche dei dialer. Telecom invita gli utenti ad attivare dei servizi di disabilitazione a maglie troppo large. Queste permettono, per esempio, alle numerazioni con prefisso 892 di agire indisturbate o rimandano totalmente al consumatore che avesse scelto il servizio di disabilitazione a pagamento (a chiave numerica) la responsabilità nel caso vi siano accessi non voluti".

L’invito di Telecom a sottoscrivere l’attivazione del servizio ADSL come garanzia di copertura dall’intrusione di dialers – secondo l’associazione è fuorviante: Altroconsumo ha registrato dei casi di dialers in azione nonostante la connessione ADSL. Altroconsumo chiede che il blocco selettivo gratuito di chiamata sia esteso agli 892 e a tutte le altre numerazioni "pirata" che dovessero affacciarsi sulla linea. "Telecom Italia deve rendersi responsabile – conclude l’associazione – affinché sulla propria linea gli utenti siano garantiti da intrusioni illegittime da parte di terzi. L’associazione chiede anche l’adozione di una nuova bolletta Telecom, che preveda la fatturazione separata per i servizi a sovrapprezzo.

 

Comments are closed.