TLC. Digitale terrestre, CODICI: per trasmissioni HD servirà tecnologia nuova

C’è una scarsa informazione sulle nuove trasmissioni in Alta definizione, che esigono una tecnologia più evoluta, e per questo CODICI chiede "che le Istituzioni siano maggiormente vicine al cittadino e che soprattutto lo informino adeguatamente in modo da scongiurare speculazioni ed eventuali truffe", specialmente in vista del prossimo switch over nella Campania e dello switch off nelle altre regioni italiane.

Al centro della questione c’è sempre il digitale terrestre, e in particolare le trasmissioni ad alta definizione che per la Rai, ricorda l’associazione, partiranno entro il 2009 secondo quanto previsto dal Piano industriale dell’azienda. "Per poterne usufruire, però, si deve essere in possesso dei nuovi decoder HD che devono essere collegati ad un televisore denominato ‘Full HD’ – sottolinea CODICI – Un problema, questo, non da poco. Le trasmissioni in HD non verranno sintonizzate dai ‘normali’ decoder SD e dalla grandissima maggioranza degli zapper SD. Per usufruire del nuovo e più evoluto standard di visione, è necessario dotarsi di un nuovo decoder o acquistare un televisore in grado di supportare la nuova tecnologia".

Ma di tutto questo, denuncia il segretario nazionale Ivano Giacomelli, si parla solo ora, con il corollario della necessità di acquistare nuove apparecchiature, proprio all’indomani del passaggio al digitale di Valle d’Aosta, Piemonte, Lazio. "Il cittadino avrebbe avuto libertà di scegliere se acquistare un decoder standard o un televisore e decoder più evoluti – afferma Giacomelli – Così non è stato ed ora, buona parte degli utenti si trova ad essere in possesso di un apparecchio non idoneo a supportare la nuova tecnologia perché al momento dell’acquisto non era sufficientemente informato del ventaglio di possibilità a sua disposizione. Ci chiediamo se si tratta di una strategia utilizzata dalla grande distribuzione per svuotare i magazzini dai vecchi decoder visto che dal 3 aprile 2009 è previsto che si vendano solo televisori con il decoder digitale terrestre integrato".

Comments are closed.