TLC. Disservizi Adsl, lettera di un consumatore a Tiscali

Riportiamo qui di seguito la lettera inviata da un consumatore, che si è rivolto alla redazione di Help Consumatori, al Servizio Clienti Tiscali per la mancata attivazione del servizio ADSL 4 Mega Flat entro il termine previsto dal contratto.

Scrivo la presente senza un obiettivo ben preciso. Non è la prima volta che vi scrivo, come ben sapete. Ma credo sia l’ultima. Sono consapevole dell’inutilità di qualsiasi forma di lamentela, sollecitazione, o anche solo di sfogo. Le vostre risposte sono sempre le stesse e tradiscono l’assoluta indifferenza rispetto ad un problema chiaro: il 27 giugno ho sottoscritto un contratto per Tiscali ADSL 4 Mega Flat che parlava di un tempo di attivazione tra i 10 e i 25 giorni. A tutt’oggi, dopo quasi due mesi, l’unica cosa che mi è data sapere è che la Mia richiesta risulta in lavorazione, e che restate a disposizione per qualsiasi chiarimento.

E, ovviamente, che questo problema non dipende da voi ma da Telecom Italia ("siamo in attesa che Telecom Italia concluda la lavorazione per procedere all’ invio della mail di attivazione nella casella adsl; fino a quando non riceveremo da Telecom Italia la conferma che l’ intervento è concluso, non potremo procedere alla nostra attivazione").

Sappiate che ho contattato il servizio clienti di Telecom Italia, scoprendo che loro non hanno alcun ruolo nell’attivazione del servizio Adsl da parte di altri operatori in quanto la linea è libera, e che non è la prima volta che voi di Tiscali utilizzate questa scusa per giustificare i vostri ritardi. Ho ricevuto conferme in questo senso anche attraverso altri canali meno "di parte".

In questi due mesi non vi siete mai fatti sentire spontaneamente, se non per spammarmi con la pubblicità di altri vostri servizi! Meglio non parlare del 130: in qualsiasi giorno lo si chiami, anche a distanza di settimane, la voce automatica (impossibile parlare con un operatore) parla di 20 giorni di attesa.

Lavoro in un’agenzia di comunicazione. Anche noi forniamo un servizio, anche i nostri servizi non dipendono solo da noi ma da una serie di fornitori esterni, dei cui possibili ritardi dobbiamo tenere e rendere conto.

Questo ritardo non è ammissibile e mi sta comportando un dispendio di tempo, di energie, di denaro. Dai nostri primi contatti avevo avuto un’impressione positiva della vostra professionalità. Evidentemente sbagliata. Conto di avere un cenno di riscontro che vada al di là della solita mail standard.

Un’ultima cosa. Se per qualsiasi motivo dovesse risultare impossibile l’attivazione della linea, vi chiedo la cortesia (almeno questa) di avvertirmi al più presto.

Cordialmente

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