TLC. Disservizi telefonici, Roma: aumentano le richieste allo Sportello Conciliazione MDC

Sempre più numerosi sono i cittadini romani che, vittime di disservizi da parte dei gestori di telefonia, chiedono assistenza allo "Sportello Conciliazione" del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) di Roma Centro, che permette di risolvere in via extragiudiziale (senza andare in Tribunale) le controversie con le aziende e le società di servizi. Gran parte delle richieste riguarda problemi con Telecom per la telefonia fissa (80%). A seguire Tim (15%) e poi Wind (5%). Rispetto al primo semestre 2007, Telecom ha avuto un incremento pari al 15%, Tim è rimasta costante e Wind un incremento del 5%.

Le problematiche in questo settore hanno riguardato, in primo luogo, addebiti in fattura non riconosciuti dall’utente (traffico satellitare, 899 e dialers), in secondo luogo attivazione di servizi non richiesti; a seguire, disservizi di vario genere (ritardi nei traslochi di linea o di attivazione di servizi, soprattutto Adsl) e carente informazione all’atto della proposta contrattuale circa le reali condizioni – anche tariffarie – applicate.

Aumentano le vittime dei disservizi telefonici ma gli utenti sono sempre più soddisfatti delle procedure di conciliazione: il 99% di questa va infatti a buon fine. "I cittadini romani che si rivolgono al nostro Sportello – dichiara l’Avvocato Fabiana Peruzzi, responsabile della sede e dello Sportello Conciliazione MDC Roma Centro – rimangono sempre soddisfatti circa l’esito della procedura, che riesce a risolvere piccole controversie che altrimenti non troverebbero un’adeguata tutela in sede contenziosa, perché di modesto valore economico. Ciò dimostra il successo della conciliazione – conclude Peruzzi – che si conferma ancora una volta lo strumento ideale per risolvere in modo semplice, rapido e a costo zero le controversie con aziende e società di servizi".

I cittadini interessati a risolvere problematichecon le aziende e le società di servizi (dalle società di telefonia fissa e mobile Wind, Telecom, Elitel, Tim e Tre, alle aziende di servizi Poste Italiane e ENEL, ai gruppi bancari Intesa San Paolo, Capitalia, Monte Paschi di Siena fino all’associazione delle imprese assicurative Ania per l’Rc auto) possono telefonare al Numero Verde 800.913520 oppure andare al sito www.sportelloconciliazione.it

 

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