TLC. Suonerie e loghi, minori a rischio. MDC: oltre il 40% abbonato senza averlo richiesto

Le vittime principali di suonerie e loghi scaricati sui cellulari dietro costosissimi abbonamenti sono i minori: oltre il 40% si è ritrovato abbonato a un servizio di download senza averlo richiesto e con forti difficoltà a eliminarlo. Forte è il rischio di essere truffati per bambini e adolescenti che per la quasi totalità (84% dei giovani fra 8 e 15 anni) possiede un cellulare tutto suo.

Sono i dati rilanciati dal Movimento Difesa del Cittadino a fronte della multa Antitrust contro società fornitrici di loghi e suonerie e operatori di telefonia mobile. "Dopo il blocco dei servizi a sovrapprezzo su fisso – dichiara MDC – continuano le truffe sui telefoni cellulari a base di costosissimi loghi e suonerie. I servizi non richiesti sono ormai di casa sui cellulari: questa piaga rappresenta la nuova emergenza nel campo delle TLC da affrontare con la massima severità".

"I minori – ricorda l’associazione – sono i maggiori consumatori di questo tipo di prodotti venduti in abbonamento. Troppi di loro rischiano di essere truffati e di finire vittima di ogni genere di profittatore". Secondo l’ultimo rapporto del Dipartimento Junior del Movimento Difesa del Cittadino, "Baby Consumers e nuove tecnologie", il primo telefonino arriva già all’età di 9-10 anni per la metà degli intervistati. Fra gli usi del telefonino fatti dai ragazzi, uno è quello di inviare sms per votare nei programmi televisivi. Il rischio più grande è però quello di chiamare un numero per poi ritrovarsi abbonati a un servizio di download di suonerie e loghi senza riuscire a eliminarlo: è capitato, ha rilevato l’indagine, al 41,3% dei minori.

Comments are closed.