TLC. Telecom dovrà aprire sportelli dedicati agli utenti. Plaude Adiconsum

Telecom Italia dovrà aprire in ogni città uno sportello dedicato agli utenti. A obbligare l’Azienda a confrontarsi direttamente con gli abbonati, sino a oggi affidati esclusivamente al servizio 187 è l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha accolto centinaia di migliaia di istanze filtrate dai difensori civici e dalla polizia postale.

In una lettera inviata al difensore civico della Regione Veneto, Vittorio Bottoli, il Capo di Gabinetto dell’Autorità, Guido Stazi, spiega che: "nell’ambito della procedura con cui Telecom Italia ha assunto una serie di impegni con l’Autorità diretti a rendere aperto e non discriminatorio nei confronti dei concorrenti l’accesso alla propria rete, l’Agcom (con la delibera n. 719/08/CONS dello scorso 11 dicembre) ha infatti chiesto e ottenuto una serie di impegni vincolanti a tutela dell’utenza, riportati, precisamente, nei punti 67 e 74". Si tratta di "misure atte a deflazionare il contenzioso con gli utenti": in questo senso – si legge – "Telecom Italia dovrebbe semplificare le procedure attualmente in vigore, anche predisponendo – mediante le opportune modifiche di tipo organizzativo – uno sportello unico al quale possano rivolgersi gli utenti per i problemi sopra evidenziati".

Quindi, conclude Stazi, "ciò permetterà di dare soddisfazione alle numerose istanze che riceviamo" con "l’istituzione di una sorta di sportello unico da parte di Telecom Italia" che avviene "non per via autoritativa – non ne avevamo i poteri – ma negli impegni volontari assunti da Telecom e resi vincolanti dalla nostra accettazione".

Adiconsum plaude alla decisione dell’AGCOM che tuttavia – fa notare l’Associazione –
arriva dopo le innumerevoli proteste per gli importi non dovuti addebitati in bolletta a seguito dell’adozione di pratiche commerciali scorrette impossibili da risolvere attraverso le procedure dei call-center. Adiconsum auspica che anche le altre imprese di servizio realizzino sportelli analoghi.

Comments are closed.