TLC. Telemarketing, Adiconsum: “Il Registro non basta. Accolte alcune proposte delle AACC”

Sono 300.000 gli utenti che, da febbraio ad oggi, hanno espresso la loro volontà di non essere raggiunti dalle aziende di telemarketing, iscrivendosi al Registro delle Opposizioni, gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB), telefonando al numero verde 800 265265 o attraverso l’apposito sito internet www.registrodelleopposizioni.it. Secondo le Associazioni dei consumatori, però, l’iscrizione a questo registro non basta ad eliminare del tutto il "disturbo".

"Il registro non elimina totalmente le telefonate commerciali – dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Vicario di Adiconsum – Per questo Adiconsum e le altre Associazioni dei consumatori hanno avanzato al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Fondazione Bordoni proposte per garantire più pienamente i consumatori. Tra le proposte, che sono state accolte, c’è l’inserimento nel sito dedicato di una sezione FAQ per i consumatori e di un indirizzo mail dedicato per info e reclami: infoabbonati.rpo@fub.it. Il tutto accompagnato da una campagna informativa corretta".

"Adiconsum chiede, inoltre, al Garante della Privacy – prosegue Giordano -di intervenire con nuove diposizioni, concordate con le Associazioni Consumatori, per annullare tutti i consensi richiesti all’atto dell’iscrizione al Registro, per garantire che l’autorizzazione al trattamento dei dati sia utilizzabile solo se rilasciata con modalità documentate dal titolare dell’utenza telefonica. Questo per semplificare le denunce in caso di abuso del telemarketing". Adiconsum mette a disposizione dei consumatori una guida scaricabile da internet, contenente le istruzioni per iscriversi al Registro delle Opposizioni. Le sedi territoriali Adiconsum sono disponibili per offrire assistenza e raccogliere eventuali reclami dei consumatori.

Comments are closed.